Verginità e BDSM: Per praticare non serve aver fatto sesso | Red Rope

    Il concetto di verginità

    Molto spesso quando parliamo di “Bdsm” (o cosa non è) si pensa a una evoluzione di un rapporto tradizionale, normo-tipico, definito vanilla da chi pratica bdsm.
    Ma leggere il bdsm come una evoluzione del sesso vanilla è estremamente sbagliato, in quanto, il bdsm è molto di più

    La domanda spesso che ci si pone quindi è “Posso praticare bdsm anche se sono ancora vergine?” Spoiler: SI.

    La risposta è si, ma bisogna che ragioniamo un attimo sul concetto di “verginità”, come già detto nel relativo articolo, la verginità è un concetto molto labile e sfuggevole, spesso legato al concetto di rottura dell’imene e penetrazione, concetto che cade facilmente in crisi quando si parla di persone, biologicamente donne, che fanno sesso. Come puoi definire quando fanno sesso e quando è solo masturbazione reciproca?

    La verginità inoltre, non è qualcosa che si perde, ma è un’esperienza che si guadagna. Molto spesso, su questa esperienza, il fare sesso la prima volta, si da un peso estremamente grande, proprio perché ci si basa sul concetto di perdita.

    Ma, alla fine, è un’esperienza di vita e ognuno dev’essere libero di darci il peso che vuole, accettando anche che qualcuno voglia fare sesso la prima volta senza darci particolarmente peso.

    Negli anni mi è capitato spesso di sentire frasi come: “non voglio fare sesso con lei/lui perchè è la sua prima volta”, soprattutto se si parlava di rapporti semi-occasionali, ma, se l’altra persona si sente pronta e vuole farlo, perchè non farlo? (Magari non ti senti pronto tu, oppure dai un valore diverso rispetto a quello del tuo partner)

    BDSM in breve

    Di cosa sia o non sia il bdsm ne ho già parlato ampiamente, ma non è mai abbastanza.

    Il Bdsm, lo possiamo definire come “Una serie di pratiche non normo-tipiche (chiamate anche pratiche Kink), alternative, che riguardano la sessualità umana, come: bondage, trampling, cera, ecc. Legate all’interno della coppia o del gruppo tramite lo scambio di potere fra i partecipanti e ruoli che essi stessi prendono”

    I pilastri del Bdsm sono Consenso, Sicurezza (evitare rischio non necessario) e assenza di qualsiasi tipo di abuso.

    Ma come si può evincere dalla definizione precedente, non viene menzionato il rapporto sessuale, quanto il rapporto di potere. Difatti, nel BDSM, l’atto sessuale è secondario.

    Per questo motivo qua, non è l’evoluzione del “sesso tradizionale”, ma al massimo si può definire complementare a quest’ultimo.

    L’avere o non avere fatto sesso, può implicare delle emozioni differenti nelle varie pratiche BDSM, specialmente se fatte con un partner “fisso”, in quanto, a volte le sessioni (l’insieme di varie pratiche eseguite nell’arco temporale del “gioco” applicato fra i partner), sfociano in un qualche tipo di approccio sessuale. Ripeto, il rapporto sessuale è secondario e non necessario nel BDSM.

    Questo può portare ad avere emozioni confuse o addirittura ad essere restii a iniziare ad avere rapporti BDSM, ma, ricordiamoci sempre che il Consenso è uno dei pilastri fondamentali del Bdsm, di conseguenza, se praticate e qualcuno farà qualcosa contro il vostro consenso, non praticate più con quella persona.

    Le emozioni emozioni con le quali avrete a che fare, saranno uguali per tutti, che voi abbiate fatto o meno sesso, a meno che il tutto non sfoci in un rapporto sessuale, a quel punto probabilmente si avranno nuove emozioni, un po’ differenti da quelle di una persona che ha già avuto questa esperienza.

    In conclusione

    In breve, non sentitevi in difetto o quant’altro, potete praticare tranquillamente Bdsm senza aver fatto sesso, proprio perché il Bdsm non si limita al mero rapporto sessuale, ne tanto meno è superiore al vanilla, se proprio lo dobbiamo mettere a confronto, al massimo il Bdsm è complementare al sesso classico.

    I rapporti fra persone, nella sessualità, nell’intimità devono essere vissuti al meglio possibile, fuori dalle paure e da ansie superficiali, come quelle del “se non ho fatto questo allora non posso fare quest’altro”.

    Quando si pratica BDSM bisogna prestare sempre estrema attenzione e conoscere bene ogni singola pratica.

    Magari fatevi un giretto per questo blog che parlo parecchio di bdsm.

    Consiglio d’acquisti

    Il primo che vi consigliamo di leggere è:

    Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

    • Senza tabù: libro dedicato ai più giovani, ma decisamente adatto anche agli adulti di Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

    Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di sè

    • Club Godo. Una cartografia del piacere: il nome dice già tutto, ma molto interessante da leggere, sfogliare, trarre ispirazione di Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di se

    Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

    • Il piacere digitale: una interessante guida che aiuta a riflettere e interpretare la sessualità di Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

    Tristan Taormino, divulgatrice, regista di film porno e altro ancora, ha creato una serie di libri molto interessanti, ma qui vi consiglio qualcosina per il di dietro

    Morena Nerri, conosciuta anche come le_sex_en_rose, divulgatrice e sexual blogger. Le sue interviste nude sono oramai famose

    Dossie Easton, una scrittrice e psicoterapeuta statunitense

    Emily Nagoski, direttrice di Educazione al benessere e docente di Sessualità femminile presso lo Smith College

    Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa

    Iscriviti alla Newsletter!
    Rimani aggiornato sugli ultimi articoli!

    Se non vedi la mail di iscrizione, controlla nella casella di spam

    Stefano | Red Rope

    Mi chiamo Steve, ma sono conosciuto anche come Red, voglio divulgare nel mondo la bellezza della sessualità, ho da sempre lavorato in questa direzione, la divulgazione sessuologica è molto importante per me, ma anche per tutti coloro che la vorranno ascoltare.

    Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Il mondo degli accessori bondage è estremamente vasto e ogni giorno i produttori inventano forme nuove e creative per ciascuno strumento, rendendo davvero difficile stare sempre al passo con le novità. In questo vasto mondo di accessori, la ball gag è forse lo strumento che meglio si adatta ad essere usato in diverse pratiche BDSM.… Leggi tutto »Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Il mondo delle pratiche alternative è veramente ampio e variegato, come abbiamo già visto in passato il concetto di dominazione è un argomento “fumoso”, o meglio, la dominazione si può riassumere come “chi guida la sessione” e con “chi la segue”, MA Il potere è condiviso, il bdsm si basa sul continuo scambio di potere,… Leggi tutto »Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Come abbiamo visto il mondo della sessualità alternativa, in particolare il Bdsm, è veramente variegato. Il Bdsm si basa sullo scambio di potere ed è qui che si posizionano i giochi di ruolo. Cosa sono esattamente i giochi di ruolo? I giochi di ruolo sono giochi bdsm, basati principalmente sullo scambio di potere, ma che… Leggi tutto »Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    Quando facciamo una sessione BDSM nel nostro corpo avviene una tempesta di ormoni, sensazioni ed emozioni, a volte difficili da gestire, a volte no. Se la sessione di gioco è “poco intensa” viene prodotta un sacco di dopamina che ci fa stare bene, ci fa sentire esaltati ed eccitati, allo stesso tempo produciamo anche adrenalina… Leggi tutto »Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    L’essere umano è monogamo o poligamo? Cos’è la poligamia? | Red Rope

    Nella cultura occidentale la forma più diffusa di relazione è la Monogamia relazionale, ovvero avere una relazione di tipo affettivo-erotico-sessuale con una singola persona (partner) alla volta. La monogamia, nelle scienze dure, la biologia in primis, definisce la monogamia come: “Forma di unione sessuale a carattere esclusivo, con un solo e unico partner, presumibilmente, per… Leggi tutto »L’essere umano è monogamo o poligamo? Cos’è la poligamia? | Red Rope

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *