Masturbazione Femminile vs Masturbazione Maschile
Quando si parla di masturbazione viene subito in mente quella maschile. Nonostante anche quest’attività ha un’accezione negativa, la masturbazione maschile è stata in parte sdoganata, mentre quella femminile rimane un discorso tabù e la credenza più comune è che pochissime donne la pratichino.
Proprio questo alone di mistero che avvolge quest’attività la fa sembrare qualcosa di sbagliato: nasce così la paura che masturbarsi sia sbagliato, anormale o da “poco di buono”. Retaggio di una cultura fortemente maschilista, in cui il piacere della donna non veniva neanche preso in considerazione e la sola possibilità che provasse interesse sessuale senza l’uomo era aberrante.
In realtà, è una pratica comune tanto negli uomini e tanto nelle donne e per entrambi i sessi si tratta di un’attività piacevole e positiva.
La masturbazione fa bene sia a livello fisico che mentale e spesso si scopre questa attività quando si è piccoli, casualmente e prima di capire che cosa sia la sessualità.
L’autoerotismo, come molte altre attività piacevoli, stimola il rilascio di endorfine, uno dei neurotrasmettitori dall’effetto analgesico ed eccitante.
La masturbazione, infatti, può essere utile a sedare i crampi mestruali grazie al rilassamento della parete vaginale successiva, inoltre, le contrazioni provocate dall’orgasmo aiutano a espellere il sangue mestruale.
Ancora, il rilascio delle endorfine che hanno un effetto analgesico, la soglia del dolore si alza e può avere effetti benefici non solo sui crampi, ma anche sul mal di testa e altri fastidi fisici.
Grazie all’effetto rilassante, inoltre, può aiutare ad addormentarsi.
Gli organi sessuali femminili sono più complessi di quelli maschili e si può raggiungere l’apice del piacere attraverso vari tipi di stimolazione: masturbarsi aiuta la donna a conoscere meglio il proprio corpo e a capire quali siano i propri punti più sensibili e di che tipo di stimolazione ha bisogno.
Inoltre, sviluppare un buon rapporto verso questa pratica e, di conseguenza, verso il proprio corpo, permette di vivere meglio la sessualità in generale e dare meno peso agli stereotipi di genere che ancora permeano la società.
Per questioni culturali, infatti, le donne tendono a masturbarsi meno o, comunque, a nasconderlo, vivendola come un qualcosa di negativo e riprovevole. Questo senso di vergogna è ancora maggiore quando vengono utilizzati sex toys anche se via via stanno diventando sempre meno ostracizzati e sempre più visibili anche nella cultura pop, in serie tv e film ad esempio.
Masturbarsi e conoscere sé stessi può avere un riscontro positivo anche sulle disfunzioni sessuali, sull’ansia da prestazione.
La masturbazione e la coppia
Conoscere sé stessi, il proprio corpo e i propri desideri permette di vivere al meglio la sessualità: la masturbazione favorisce anche l’esplorazione delle proprie fantasie sessuali e la conoscenza del proprio corpo.
L’autoerotismo può diventare un gioco anche nelle situazioni di coppia e può aiutare sia a stimolare le fantasie del proprio partner, ma anche proprie, contribuendo al raggiungimento dell’orgasmo di entrambi.Praticare la masturbazione, inoltre, aiuta a creare un buon rapporto con il proprio corpo e a migliorare la sensazione di libertà e accettazione verso la sessualità, esperienza fondamentale per vivere al meglio i rapporti sessuali con i potenziali partner.
La masturbazione è sempre stato un tabù, per le donne soprattutto. Ci troviamo ancora in una società patriarcale dove da un lato la donna viene vista come una creatura pura e casta, dall’altro non come un essere sessuale dotato di gusti e desideri propri, ma ancora come colei che serve solo a soddisfare l’uomo e a mettere al mondo bambini. L’autoerotismo femminile che ha il solo scopo di dare piacere alla persona che lo mette in atto, non trova posto in quest’ottica vecchia e retrograda della donna che ancora resiste.
Toy Cleaner:
– We-Vibe Clean 100ml
– EXCITE Detergente Disinfettante Igienizzante Antibatterico, no alcol, 100ml (profumato)
Lubrificanti a base acquosa (utilizzabili con preservativo):
– Durex Pleasure Gel Feel Lubrificante Intimo, 250ml
– Durex Naturals Gel Lubrificante Idratante con Acido Ialuronico, 100 ml – indicato in caso di secchezza vaginale
– Durex Naturals Gel Lubrificante Delicato con Aloe Vera, 100 ml – unico lube con aloe vera che mi sento di consigliare
– Joydivision Aquaglide Lubrificante Intimo 200ml – il mio preferito
– Lubrificante Intimo Lubido Senza Parabeni, 250 ml, Confezione da 2
– Easy glide 150ml
– ACVIOO Gel Lubrificante a Base D’acqua Naturale Trasparente Senza Parabeni – 240ml
Lubrificanti a Base in Silicone:
– Durex Eternal 50ml – Utilizzabile con preservativo
– SKYN All Night Long 80ml
Guardare sempre gli elementi contenuti nei vari lube, possono crearsi reazioni allergiche
Iscriviti alla Newsletter!
Rimani aggiornato sugli ultimi articoli!
Se non vedi la mail di iscrizione, controlla nella casella di spam
Red Rope
Mi chiamo Steve, ma sono conosciuto anche come Red, voglio divulgare nel mondo la bellezza della sessualità, ho da sempre lavorato in questa direzione, la divulgazione sessuologica è molto importante per me, spero di raggiungere il cuore di chiunque mi voglia ascoltare.
[instagram-feed num=3 cols=3 showheader=true showbio=true showbutton=true showfollow=true]