La forma della vulva

    le vulve hanno tante forme

    Le varie Forme della Vulva, Donne e Società

    A differenza dei maschi che si ritrovano il proprio pene davanti agli occhi fin dall’infanzia, non è così scontato che una femmina sappia com’è fatto visivamente il proprio organo genitale.

    La maggior parte degli organi sessuali femminili sono interni, come le ovaie, la cervice, l’utero e la vagina, ma c’è anche una parte che sporge verso l’esterno: la vulva.

    Com’è fatta la vulva

    La vulva è composta dalle grandi labbra, due cuscinetti facilmente visibili dall’esterno, al di sotto si trovano le piccole labbra, due pieghe mucose che si riuniscono nell’estremità superiore e ricoprono la clitoride e formano il frenulo e il prepuzio.

    Infine, abbiamo appunto, la clitoride ovvero l’organo erettile femminile, che si sviluppa dalla stessa porzione fetale che nei maschi andrà a formare il glande e che è una delle parti più coinvolte nel piacere femminile. La clitoride può essere lungo in tutto sei centimetri, ma soltanto una piccola parte è esterna al corpo, mentre la radice si sviluppa all’interno e può essere stimolata durante la penetrazione.

    Nella vulva troviamo l’apertura della vagina e quella dell’uretra.

    Ogni vulva ha la propria forma: alcune hanno grandi labbra che avvolgono completamente le piccole labbra e gli orifici, lasciando intravedere il cappuccio della clitoride e leggermente le piccole labbra. In altri casi, invece, le piccole labbra sono molto sviluppate e spuntano fuori dalle grandi labbra e sono queste ultime che quasi scompaiono.

    Ogni persona ha una vulva di una forma particolare e il modo in cui appare cambia anche in base alla prospettiva da cui si guarda: per dar loro un nome si è preso spunto dalla forma a cui rimandano guardando la donna in piedi dal davanti.

    La vulva Barbie è appunto quella in cui le grandi labbra ricoprono completamente sia le piccole labbra che la clitoride.

    La forma a tulipano prende il nome dal fatto che le piccole labbra sporgono per tutta la lunghezza e sono contenute solo in parte dalle grandi labbra.

    Nella vulva a ferro di cavallo, invece, la parte superiore della vulva risulta più aperta, lasciando intravedere il prepuzio della clitoride, mentre le grandi labbra si uniscono verso il basso.

    La vulva a tenda si ha quando le grandi labbra non coprono completamente le piccole labbra e queste pendono verso il basso.

    Tipi diversi di vulva permettono di sperimentare e di far provare sensazioni diverse sia durante la masturbazione, sia durante l’attività sessuale, così come ogni forma di pene trasmetterà sensazioni differenti.

    Difficile fare un confronto

    Nonostante sia esterna, la vulva rimane nascosta tra le gambe ed è difficile vedere per bene la propria senza l’ausilio di specchi o macchine fotografiche.

    Esattamente come il pene, anche la vulva presenta varie forme, ma proprio perché non è semplice da osservare, è raro che le femmine si trovino a fare un confronto tra la propria vulva e quella delle coetanee.

    Può anche capitare che non ci si renda conto che di quanto possano variare l’una dall’altra e si può arrivare a pensare che siano tutte come quelle delle rappresentazioni nei libri di testo.

    Se il confronto con i pari è più difficile nelle femmine rispetto a quanto non lo sia per i maschi, può succedere di mettersi a paragone con le immagini che si trovano online e credere che la propria vulva sia strana, ma non è così.Trovare delle forme di oggetti comuni per identificare le varie tipologie di vulve, così come viene fatto per i peni, può essere divertenti, ma ogni donna ha una forma diversa dalle altre e unica. Ci sono casi in cui le labbra sono asimmetriche tra loro, ad esempio, ma non c’è una scala di valore per le varie tipologie.

    La vulva, come tutte le altre parti del corpo, cambia con l’avanzare dell’età.

    Dopo lo sviluppo nella fase puberale, la vulva, così come le altre parti dell’organo riproduttivo, possono modificarsi dopo una gravidanza: le grandi e le piccole labbra possono scurirsi o i tessuti possono rilassarsi.

    Sono cambiamenti normali e fisiologici e che non devono causare preoccupazione o disagio nella persona, a meno dello svilupparsi di patologie mediche.

    La vulva è una parte corporea come tutte le altre e non esiste la tipologia che rappresenta la perfezione: ogni persona è unica e diversa da tutte le altre.Come qualsiasi altra caratteristica fisica, ciò che fa davvero la differenza sono i gusti personali, in primis quelli del diretto interessato. Il punto focale è, come per ogni altra cosa, vivere al meglio con sé stessi e con il proprio corpo.

    Conclusione

    La vulva, è una parte del corpo molto sensibile e va trattato bene anche durante la masturbazione, specie se clitoridea. L’utilizzo di lubrificanti appositi possono aiutare per aumentare il piacere.

    Mar ricordate, conoscete voi stess*. Il conoscersi aiuta anche a rapportarsi con gli altri e con se stess*.

    Toy Cleaner:
    We-Vibe Clean 100ml
    EXCITE Detergente Disinfettante Igienizzante Antibatterico, no alcol, 100ml (profumato)

    Lubrificanti a base acquosa (utilizzabili con preservativo):
    Durex Pleasure Gel Feel Lubrificante Intimo, 250ml
    Durex Naturals Gel Lubrificante Idratante con Acido Ialuronico, 100 ml – indicato in caso di secchezza vaginale
    Durex Naturals Gel Lubrificante Delicato con Aloe Vera, 100 ml – unico lube con aloe vera che mi sento di consigliare
    Joydivision Aquaglide Lubrificante Intimo 200ml – il mio preferito
    Lubrificante Intimo Lubido Senza Parabeni, 250 ml, Confezione da 2
    Easy glide 150ml
    ACVIOO Gel Lubrificante a Base D’acqua Naturale Trasparente Senza Parabeni – 240ml

    Lubrificanti a Base in Silicone:
    Durex Eternal 50ml – Utilizzabile con preservativo
    SKYN All Night Long 80ml

    Guardare sempre gli elementi contenuti nei vari lube, possono crearsi reazioni allergiche

    Iscriviti alla Newsletter!
    Rimani aggiornato sugli ultimi articoli!

    Se non vedi la mail di iscrizione, controlla nella casella di spam

    Stefano | Red Rope

    Mi chiamo Steve, ma sono conosciuto anche come Red, voglio divulgare nel mondo la bellezza della sessualità, ho da sempre lavorato in questa direzione, la divulgazione sessuologica è molto importante per me, ma anche per tutti coloro che la vorranno ascoltare.

    [instagram-feed num=3 cols=3 showheader=true showbio=true showbutton=true showfollow=true]

    Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Il mondo degli accessori bondage è estremamente vasto e ogni giorno i produttori inventano forme nuove e creative per ciascuno strumento, rendendo davvero difficile stare sempre al passo con le novità. In questo vasto mondo di accessori, la ball gag è forse lo strumento che meglio si adatta ad essere usato in diverse pratiche BDSM.… Leggi tutto »Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Il mondo delle pratiche alternative è veramente ampio e variegato, come abbiamo già visto in passato il concetto di dominazione è un argomento “fumoso”, o meglio, la dominazione si può riassumere come “chi guida la sessione” e con “chi la segue”, MA Il potere è condiviso, il bdsm si basa sul continuo scambio di potere,… Leggi tutto »Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Come abbiamo visto il mondo della sessualità alternativa, in particolare il Bdsm, è veramente variegato. Il Bdsm si basa sullo scambio di potere ed è qui che si posizionano i giochi di ruolo. Cosa sono esattamente i giochi di ruolo? I giochi di ruolo sono giochi bdsm, basati principalmente sullo scambio di potere, ma che… Leggi tutto »Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    Quando facciamo una sessione BDSM nel nostro corpo avviene una tempesta di ormoni, sensazioni ed emozioni, a volte difficili da gestire, a volte no. Se la sessione di gioco è “poco intensa” viene prodotta un sacco di dopamina che ci fa stare bene, ci fa sentire esaltati ed eccitati, allo stesso tempo produciamo anche adrenalina… Leggi tutto »Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    L’essere umano è monogamo o poligamo? Cos’è la poligamia? | Red Rope

    Nella cultura occidentale la forma più diffusa di relazione è la Monogamia relazionale, ovvero avere una relazione di tipo affettivo-erotico-sessuale con una singola persona (partner) alla volta. La monogamia, nelle scienze dure, la biologia in primis, definisce la monogamia come: “Forma di unione sessuale a carattere esclusivo, con un solo e unico partner, presumibilmente, per… Leggi tutto »L’essere umano è monogamo o poligamo? Cos’è la poligamia? | Red Rope

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *