Identità di genere, cos’è?

cos'è l'identità di genere? Trans, uomo, donna o altro?

Identità di Genere o Sesso Biologico

L’identità di genere si può vedere come la definizione che l’individuo dà di sé stesso: il genere a cui si sente di appartenere che può essere maschile, femminile o altro.

Il genere è la definizione soggettiva che l’individuo dà di sé stesso e si differenzia dal sesso biologico che, al contrario, si basa sulle caratteristiche genetiche e fisiche della persona.

L’identità di genere è molto legata al ruolo di genere ovvero alle norme comportamentali derivate dalla cultura e che vengono associate ai maschi e alle femmine in una data società.

Il ruolo di genere è l’espressione obbiettiva e pubblica dell’identità di genere e comprende tutto ciò che una persona dice e fa per indicare a sé stessa e agli altri il grado in cui si identificano con il genere di appartenenza.

Cisgender e Transgender

Cisgender: sesso biologico e identità di genere coincido
Transgender: sesso biologico e identità di genere non coincidono
Transessuale: persona che ha iniziato, talvolta terminato, il percorso di transizione da un sesso all’altro

Scendendo ancora più nel dettaglio si può parlare di transessuale, possono essere MtF e transessuale FtM.

MtF è l’abbreviazione di Male to Female, mentre FtM di Female to Male.

La prima lettera indica il sesso di partenza, quello con cui la persona è nata, mentre la seconda si riferisce al sesso di arrivo alla fine della transizione che quindi corrisponderà al genere di appartenenza della persona.

Una transessuale MtF è una persona di sesso biologico maschile, ma identità di genere femminile che sta effettuando il percorso di transizione appunto da maschio a femmina e si parla di lei come di una donna transessuale.

Viceversa, un transessuale FtM è una persona di sesso biologico femminile la cui identità di genere è quella maschile che sta portando avanti il percorso da femmina a maschio, un uomo transessuale.

Il percorso di transizione non cambia il genere di una persona, che rimane costante nel tempo, ma fa in modo di cambiare i connotati fisici per far corrispondere anche l’aspetto fisico all’identità di genere.

Molte persone possono trovarsi in imbarazzo a dover parlare o interfacciarsi con una persona transgender o transessuale perché non sanno come riferirsi a loro: parlo al maschile? Al femminile? È importante, quando ci si riferisce a una persona transessuale o transgender, declinare le parole sulla base del genere a cui si sente di appartenere la persona e non al suo sesso biologico.

L’identità di genere è una definizione soggettiva che la persona dà di sé stessa e che non sempre corrisponde al sesso biologico con cui è nata.
Si parlerà di persona cisgender quando il sesso e il genere coincidono, di transgender quando, al contrario, non collimano. Nonostante si tratti l’identità di genere è una definizione personale, è fortemente influenzata dai ruoli di genere che si sono sviluppati all’interno di quella particolare realtà sociale.

Iscriviti alla Newsletter!
Rimani aggiornato sugli ultimi articoli!

Se non vedi la mail di iscrizione, controlla nella casella di spam

Consiglio d’acquisti

Il primo che vi consigliamo di leggere è:

Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

  • Senza tabù: libro dedicato ai più giovani, ma decisamente adatto anche agli adulti di Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di sè

  • Club Godo. Una cartografia del piacere: il nome dice già tutto, ma molto interessante da leggere, sfogliare, trarre ispirazione di Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di se

Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

  • Il piacere digitale: una interessante guida che aiuta a riflettere e interpretare la sessualità di Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

Tristan Taormino, divulgatrice, regista di film porno e altro ancora, ha creato una serie di libri molto interessanti, ma qui vi consiglio qualcosina per il di dietro

Morena Nerri, conosciuta anche come le_sex_en_rose, divulgatrice e sexual blogger. Le sue interviste nude sono oramai famose

Dossie Easton, una scrittrice e psicoterapeuta statunitense

Emily Nagoski, direttrice di Educazione al benessere e docente di Sessualità femminile presso lo Smith College

Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa

Red Rope

Mi chiamo Steve, ma sono conosciuto anche come Red, voglio divulgare nel mondo la bellezza della sessualità, ho da sempre lavorato in questa direzione, la divulgazione sessuologica è molto importante per me, spero di raggiungere il cuore di chiunque mi voglia ascoltare.

Wax Play: Guida all’uso | Red Rope

Il wax play o waxing play o wax playing, è una pratica facente parte della sessualità alternativa, non per forza legata al mondo BDSM, d’altro canto è una delle pratiche più conosciute e che suscita più curiosità, soprattutto per la facilità di esecuzione. Ma proprio per questo motivo, molto spesso viene sottovalutata. Come tutte le… Leggi tutto »Wax Play: Guida all’uso | Red Rope

Terminologie: Bisessualità e Trans | Red Rope

Quando si parla di termini riguardanti la sessualità (ma anche riguardanti condizioni particolari della persona, come per esempio le disabilità), vi è una forte sensibilità a riguardo, spesso accompagnata da una carenza culturale, che porta a fraintendimenti e molto spesso ad offese, specie se l’interlocutore è facilmente alterabile. Per questo motivo, capire il contesto storico… Leggi tutto »Terminologie: Bisessualità e Trans | Red Rope

Recensione Olio da massaggio lubrificante Monoi MixGliss Sun | Red Rope

Quando si parla di lubrificanti 2 in 1, si va subito a pensare alle marche più commerciali, quelle che si trovano nei supermercati. Che ammettiamolo, allo stato attuale non sono un granché a livello di qualità. Per molto tempo sono stato restio a prendere gli oli per corpo che sono anche lubrificanti, proprio per la… Leggi tutto »Recensione Olio da massaggio lubrificante Monoi MixGliss Sun | Red Rope

Linee guida del BDSM: Acronimi Framework | Red Rope

“Qualsiasi cosa si pensi del BDSM, al pensiero di infligger dolore ed alla sua intensità, non sembra affatto un’attività associata alla riduzione dello stress. Per chi lo vede da fuori, non c’è nulla di rilassante tra fruste e manette”  – Roni Jacobson, New York Magazine Questa frase di Roni Jacobson è sinteticamente esplicativa del “guscio”… Leggi tutto »Linee guida del BDSM: Acronimi Framework | Red Rope

Recensione Intense Vibe Light Blue | Red Rope

Abbiamo visto l’ascesa dei sex toys nel corso della storia: dall’essere dispositivi medici per curare patologie, ad essere venduti come massaggiatori per collo e schiena; dal diventare simbolo di ribellione ed emancipazione, all’entrare a far parte della quotidianità di tante persone.  Anche la visione rispetto all’utilizzo di toys è cambiata, fino a qualche anno fa… Leggi tutto »Recensione Intense Vibe Light Blue | Red Rope

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *