Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Toy e BDSM

    Il mondo degli accessori bondage è estremamente vasto e ogni giorno i produttori inventano forme nuove e creative per ciascuno strumento, rendendo davvero difficile stare sempre al passo con le novità.

    In questo vasto mondo di accessori, la ball gag è forse lo strumento che meglio si adatta ad essere usato in diverse pratiche BDSM. Per chi non lo sapesse, si tratta di una pallina, spesso in silicone morbido o plastica rigida, attaccata a un laccio da far passare intorno alla testa.

    La pallina viene stretta tra i denti e agisce come un bavaglio che rende il sub incapace di parlare e quindi ribellarsi.

    In questo articolo imparerai ad abbinare la gag ad altre pratiche in modo da tirarne fuori tutto il potenziale e la carica erotica.

    Perché la ball gag è così eccitante?

    • Aumenta il senso di potere e dominio. In molte pratiche sessuali, l’eccitazione parte dalla testa. La ball gag tende a far sentire il sub più sottomesso proprio perché non può parlare e ribellarsi. 
    • Umilia il sub facendolo sbavare. Con la bocca aperta in modo innaturale, la produzione di saliva viene attivata e la persona sottomessa è costretta a sbavare, creando una visuale eccitante per molti amanti del BDSM. 
    • Può intensificare le sensazioni. Tutti tendiamo a rilasciare energie e tensioni del corpo tramite la bocca: è per questo che emettiamo gemiti durante il sesso. Oppure pensa ai suoni che fanno le giocatrici di tennis. La pallina impedisce di rilasciare la tensione sessuale tramite la bocca. Per molte persone, l’energia in eccesso sfocia in un orgasmo molto più intenso del normale.
    • Crea sensazioni positive. L’istinto animalesco di mordere la pallina può trasformarsi in una valvola di sfogo molto potente!

    Come per tutti i giochi sadomaso, anche il gagging richiede attenzione alla sicurezza. È fondamentale quindi acquistare da sexy shop e negozi online specializzati in BDSM che siano affidabili.

    Ecco le tre regole di sicurezza fondamentali da seguire quando si gioca con una gag: 

    Scegli sempre la pallina adatta al livello di esperienza del tuo sub

    Una pallina troppo grande o troppo dura può provocare dolori alla mandibola e senso di soffocamento. 

    Per i principianti: la pallina deve essere preferibilmente in silicone morbido e traforata per agevolare la respirazione. Deve avere un diametro piccolo: 4-4,5 cm vanno benissimo.

    Con una pallina di queste dimensioni, il sub riesce ancora a emettere qualche suono per segnalare al Dom che qualcosa non va. Inoltre la respirazione è facile. 

    Per gli utenti esperti: si può passare a palline di diametro più grande oppure a morsi che invece della classica pallina hanno un anello metallico, che lascia la bocca aperta per inserire liquidi (pissing, sperma, sputo…) oppure semplicemente per un sano blowjob. 

    In generale, anche per gli utenti che già hanno esperienza nel mondo del bondage è meglio scegliere ball gag con fori per facilitare la respirazione e che permettano al sub di emettere un minimo di suono, per aiutarlo a farsi capire se qualcosa sta andando storto.

    Concorda un gesto che sia complementare alla safeword

    Ovviamente con una pallina in bocca non è possibile pronunciare la safewordp, perciò è di fondamentale importanza concordare tra Dom e sub un gesto facile da identificare, che fermi immediatamente l’azione della parte dominante.

    Ad esempio:

    • Alzare la mano: semaforo giallo, qualcosa non va, ma posso ancora resistere qualche minuto.
    • Battere violentemente un piede a terra: semaforo rosso, fermati immediatamente.

    Non è solo compito del Dom assicurarsi che il gioco sia eseguito in sicurezza

    Molti principianti non sanno che il Dom è una figura di grande responsabilità. È principalmente sua la responsabilità di accertarsi che il sub sia al sicuro durante tutte le fasi del gioco. Ma anche il Sub ha delle responsabilità all’interno della sessione, in genere ha il ruolo di supporto o controllo, per verificare che tutto si svolga nei migliori dei modi possibili per entrambi, tuttavia, potrebbero esserci dei casi in cui il Sub tramite la sua comunicazione guidi il Dom (in maniera consenziente) nella sessione.

    Ecco le cose più importanti da tenere a mente quando si gioca con una ball gag:

    • I giochi con una gag sono off limits quando si ha il raffreddore, perché il sub potrebbe fare seriamente fatica a respirare.
    • Idem quando si hanno nausea e problemi di stomaco. La pallina tende a stimolare il gag reflex e di conseguenza facilita l’insorgere dei conati di vomito. 
    • Non lasciare mai sola la persona che indossa la pallina in bocca, ricorda che non ha la possibilità di chiamare aiuto. 
    • Controlla sempre le condizioni della pallina e del suo laccio prima di giocare. La pallina non deve avere pezzi che si possono staccare perché si rischia di ingoiarli nella foga del momento. 

    La ball gag e le varie pratiche BDSM

    Abbiamo detto che la gag è un accessorio molto versatile che si presta all’utilizzo durante le pratiche più disparate. Ecco qualche esempio pratico:

    Puppy play/Pony play

    Questo accessorio BDSM così popolare ricorda i morsi usati nell’equitazione per i cavalli veri. Inutile dire che è molto gettonato tra gli amanti del pony play, la pratica erotica in cui il Dom diventa un esperto cavallerizzo e il sub un pony obbediente che si lascia guidare in tutto e per tutto. 

    In Italia purtroppo il pony play è ancora molto di nicchia, mentre il puppy play sta prendendo sempre più piede. Si tratta di una pratica in cui il Dom trasforma il proprio sub in un cagnolino super fedele.     

    L’accessorio più importante, che non deve assolutamente mancare in questo tipo di gioco, è il collare col guinzaglio. Tuttavia, i veri appassionati usano anche tanti altri oggetti: maschere da cane, cerchietti con orecchie, ciotoline, e per l’appunto la ball gag.

    Il morso con pallina gioca un ruolo importante perché fa sbavare il sub proprio come certe razze di cani e amplifica il senso di umiliazione e deumanizzazione.

    Pissing/scat

    Esistono gag che al posto della classica pallina hanno un anello in metallo (ma si trovano anche in silicone o altri materiali), fatto apposta per tenere la bocca del sub spalancata e obbligarlo a ingoiare i “materiali” protagonisti del pissing e dello scat.

    Alcune persone trovano molto eccitante il fatto che la persona sottomessa non sia in grado di chiudere la bocca e quindi sottrarsi all’ingerimento di queste sostanze. 

    In questo tipo di situazioni, la gag può essere un ottimo inizio per imparare ad abbinare pissing e scat ad altre pratiche, come il bondage.

    Impact play

    Qual’è la prima cosa che ti verrebbe da fare se ti colpissero con una frusta a nove code? Urlare, giusto?

    Innanzitutto i giochi di impact play possono essere molto rumorosi proprio per il motivo di cui sopra. Se si ha a disposizione uno spazio apposito, ad esempio un dungeon attrezzato o un locale dove si svolgono play party, tutto ok. Se si vuole fare impact play in casa, la situazione cambia: le urla sono normali ma possono attirare l’attenzione dei vicini in un modo sgradevole.

    In questo caso la ball gag entra in gioco come uno strumento di praticità, ma non solo: sapere che il sub non può chiedere aiuto e nemmeno urlare di dolore può rendere la situazione estremamente eccitante. Provare per credere!

    Tickling (Solletico)

    Per quanto riguarda il tickling, il discorso è molto simile a quello già fatto per l’impact play, nonostante le due pratiche siano molto diverse. 

    Quando a una persona viene fatto il solletico, ridere e emettere suoni è normale, ma può rovinare il mood del momento. Un sub che sta subendo una eccitante pratica erotica non dovrebbe mettersi a ridere, giusto? 

    La ball gag può creare un’atmosfera estremamente erotica costringendo la persona sottomessa a subire il solletico senza potersi ribellare. Meglio ancora se viene abbinata una corda, una manetta o qualsiasi tipo di costrittivo per eliminare anche la naturale tendenza a dimenarsi della persona che subisce il solletico. 

    NB: Durante una qualsiasi pratica erotica si possono avere reazioni del corpo differenti, dal ridere al piangere, tutte quante vanno bene se scaturite da un rapporto sano.

    In particolar, modo durante una sessione di Tickling, sarà il contesto a determinare se sia “appropriato” ridere o meno

    Bondage

    La ball gag amplifica il senso di impotenza e di completa rinuncia al controllo che un bunny sperimenta quando è imprigionato tra le corde.

    Può aiutare una persona a entrare nel cosiddetto sub space, uno “spazio mentale” di totale rinuncia al controllo e al contempo di estremo rilassamento, quasi di trance, coi relativi rischi ad esso associato. Merito delle endorfine naturalmente prodotte dal nostro corpo durante qualsiasi tipo di pratica sessuale.

    Non parliamo solo di utenti esperti che durante i play party creano delle opere d’arte spettacolari con le corde. Ball gag più manette è una ricetta perfetta per le coppie principianti che vogliono sperimentare nuovi brividi in camera da letto.

    Il femdom e la pratica del “mobile vivente”

    Molti lo amano e molti lo odiano, ma a prescindere da tutto il femdom è una delle pratiche sessuali più popolari dei giorni nostri. Praticamente tutte le persone vanilla a un certo punto della loro vita “assaggeranno” qualcosa che ha a che fare con la dominazione femminile, anche solo uno strap on o più semplicemente una posizione sessuale dove la donna dirige i giochi.

    Al di là del fenomeno delle “money mistress” da tastiera, spesso interessate solamente a racimolare qualche soldo, il femdom è una realtà complessa in cui si intrecciano molte pratiche: il pegging con lo strap on, il chastity play, i giochi cuckold in cui la moglie dominante fa sesso con chi vuole proprio davanti agli occhi del marito sottomesso.

    Proprio nella scena cuckold le gag sono molto popolari: costringono il marito a subire le “corna” senza la possibilità di reagire verbalmente. La situazione può diventare ancora più hot con l’aggiunta di costrittivi che rendono il marito immobile durante la scena di “tradimento”.

    Un’altra pratica molto comune è il cosiddetto “mobile vivente”, spesso associato al feticismo dei piedi. In pratica il sottomesso si mette a quattro zampe diventando un tavolino dove la Domme poggia i piedi mentre si rilassa, appoggia libri, riviste, tazze di the…

    Inutile dire che è utile tutto ciò che aiuta il sub a stare perfettamente zitto e immobile in modo da non importunare la Padrona con eventuali lamenti mentre lei si rilassa. Ecco quindi che entra in gioco la ball gag, oltre ovviamente a qualche accessorio per legare mani e piedi. 

    In conclusione, la gag è un accessorio utile in tutte quelle pratiche in cui si vuole che il sub sia impossibilitato a reagire, sottostando completamente ai desideri della parte dominante. Un modo semplice di amplificare la sensazione di sottomissione a prescindere dalla pratica che si vuole affrontare. 

    Il femdom e la pratica del “mobile vivente”

    Molti lo amano e molti lo odiano, ma a prescindere da tutto il femdom è una delle pratiche sessuali più popolari dei giorni nostri. Praticamente tutte le persone vanilla a un certo punto della loro vita “assaggeranno” qualcosa che ha a che fare con la dominazione femminile, anche solo uno strap on o più semplicemente una posizione sessuale dove la donna dirige i giochi.

    Al di là del fenomeno delle “money mistress” da tastiera, spesso interessate solamente a racimolare qualche soldo, il femdom è una realtà complessa in cui si intrecciano molte pratiche: il pegging con lo strap on, il chastity play, i giochi cuckold in cui la moglie dominante fa sesso con chi vuole proprio davanti agli occhi del marito sottomesso.

    Proprio nella scena cuckold le gag sono molto popolari: costringono il marito a subire le “corna” senza la possibilità di reagire verbalmente. La situazione può diventare ancora più hot con l’aggiunta di costrittivi che rendono il marito immobile durante la scena di “tradimento”.

    Un’altra pratica molto comune è il cosiddetto “mobile vivente”, spesso associato al feticismo dei piedi. In pratica il sottomesso si mette a quattro zampe diventando un tavolino dove la Domme poggia i piedi mentre si rilassa, appoggia libri, riviste, tazze di the…

    Inutile dire che è utile tutto ciò che aiuta il sub a stare perfettamente zitto e immobile in modo da non importunare la Padrona con eventuali lamenti mentre lei si rilassa. Ecco quindi che entra in gioco la ball gag, oltre ovviamente a qualche accessorio per legare mani e piedi. 

    In conclusione, la gag è un accessorio utile in tutte quelle pratiche in cui si vuole che il sub sia impossibilitato a reagire, sottostando completamente ai desideri della parte dominante. Un modo semplice di amplificare la sensazione di sottomissione a prescindere dalla pratica che si vuole affrontare. 

    La ball gag è un sex toy molto semplice e versatile, ma se usato male (come ogni cosa), diventa pericoloso. Imparate a giocare e a capire come funziona il sistema respiratorio e siate sempre prudenti.

    Ci sono molti utilizzi per questo sex toy specifico, imparate a usarlo al meglio e le vostre sessioni esploderanno di piacere

    Consiglio d’acquisti

    Il primo che vi consigliamo di leggere è:

    Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

    • Senza tabù: libro dedicato ai più giovani, ma decisamente adatto anche agli adulti di Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

    Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di sè

    • Club Godo. Una cartografia del piacere: il nome dice già tutto, ma molto interessante da leggere, sfogliare, trarre ispirazione di Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di se

    Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

    • Il piacere digitale: una interessante guida che aiuta a riflettere e interpretare la sessualità di Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

    Tristan Taormino, divulgatrice, regista di film porno e altro ancora, ha creato una serie di libri molto interessanti, ma qui vi consiglio qualcosina per il di dietro

    Morena Nerri, conosciuta anche come le_sex_en_rose, divulgatrice e sexual blogger. Le sue interviste nude sono oramai famose

    Dossie Easton, una scrittrice e psicoterapeuta statunitense

    Emily Nagoski, direttrice di Educazione al benessere e docente di Sessualità femminile presso lo Smith College

    Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa

    Iscriviti alla Newsletter!
    Rimani aggiornato sugli ultimi articoli!

    Se non vedi la mail di iscrizione, controlla nella casella di spam

    Stefano | Red Rope

    Mi chiamo Steve, ma sono conosciuto anche come Red, voglio divulgare nel mondo la bellezza della sessualità, ho da sempre lavorato in questa direzione, la divulgazione sessuologica è molto importante per me, ma anche per tutti coloro che la vorranno ascoltare.

    Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Il mondo degli accessori bondage è estremamente vasto e ogni giorno i produttori inventano forme nuove e creative per ciascuno strumento, rendendo davvero difficile stare sempre al passo con le novità. In questo vasto mondo di accessori, la ball gag è forse lo strumento che meglio si adatta ad essere usato in diverse pratiche BDSM.… Leggi tutto »Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Il mondo delle pratiche alternative è veramente ampio e variegato, come abbiamo già visto in passato il concetto di dominazione è un argomento “fumoso”, o meglio, la dominazione si può riassumere come “chi guida la sessione” e con “chi la segue”, MA Il potere è condiviso, il bdsm si basa sul continuo scambio di potere,… Leggi tutto »Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Come abbiamo visto il mondo della sessualità alternativa, in particolare il Bdsm, è veramente variegato. Il Bdsm si basa sullo scambio di potere ed è qui che si posizionano i giochi di ruolo. Cosa sono esattamente i giochi di ruolo? I giochi di ruolo sono giochi bdsm, basati principalmente sullo scambio di potere, ma che… Leggi tutto »Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    Quando facciamo una sessione BDSM nel nostro corpo avviene una tempesta di ormoni, sensazioni ed emozioni, a volte difficili da gestire, a volte no. Se la sessione di gioco è “poco intensa” viene prodotta un sacco di dopamina che ci fa stare bene, ci fa sentire esaltati ed eccitati, allo stesso tempo produciamo anche adrenalina… Leggi tutto »Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    L’essere umano è monogamo o poligamo? Cos’è la poligamia? | Red Rope

    Nella cultura occidentale la forma più diffusa di relazione è la Monogamia relazionale, ovvero avere una relazione di tipo affettivo-erotico-sessuale con una singola persona (partner) alla volta. La monogamia, nelle scienze dure, la biologia in primis, definisce la monogamia come: “Forma di unione sessuale a carattere esclusivo, con un solo e unico partner, presumibilmente, per… Leggi tutto »L’essere umano è monogamo o poligamo? Cos’è la poligamia? | Red Rope

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *