Age play: Caregiver-little sub, DDLG e ABDL

    Gioco di ruolo DDLG e ABDL cosa sono

    Ho letto cose sparse sulla differenza tra Sub e Little, rapporto DS e DDLg, eccetera. 

    Il DDLG e ABDL sono pratiche specifiche facente parte dell’Age play, ovvero il gioco di ruolo in cui i partecipanti giocano sulla differenza o vicinanza della loro età. Si può trovare per esempio un signore anziano che fa finta di essere un bambino, o un ragazzo molto giovane, maggiorenne, che fa la parte di una persona anziana.

    Nello specifico Abdl e Ddlg sono due giochi di ruolo specifico, che vedremo più avanti, il termine ombrello che comprende la maggior parte delle dinamiche dell’Age Play è CLS o CGLS che vogliono dire: Caregiver / Little sub. Ovvero un gioco di ruolo dove una persona si prende cura dell’altra, interpretando per l’appunto un caregiver (accuditore), che sia un genitore, un parente, o altro.

    Partirei dal presupposto che un* Little di solito è anche Sub, o al massimo Switch, sono rarissimi le persone Little Dom, in tutti questi anni ne ho conosciuta una sola. Il rapporto DDLg è poi un rapporto DS a tutti gli effetti. 

    Un rapporto DDLG per essere considerato tale, deve avere certe caratteristiche e dinamiche, altrimenti rientra nel “semplice” DS. Bisogna tenere a mente che si tratta sempre di una sfera privata e personale quindi non c’è una formula matematica che vale per tutti sempre.

    Definizioni: Age Play, Age Regression, Little, AB / DL e ABDL

    Tante troppe sigle dobbiamo andare ad analizzare, iniziamo con la differenza tra l’essere una persona Little, l’Age Regression, l’Age Play, l’AB e DL e ABDL.

    Partiamo dalle cose che più spesso si mettono sullo stesso piano e confondono anche se sono diversissime: Age Regression ed Age Play non sono la stessa cosa.

    Age Play, Age Regression

    L’Age Play è un gioco di ruolo, cioè un adulto conserva pienamente le proprie facoltà mentali (diciamo così), decidendo di agire come fosse un appartenente ad una fascia d’età diversa, inferiore o superiore a quella anagrafica. L’Age Play si caratterizza quindi per essere un gioco di ruolo fatto da persone adulte, per la probabile presenza della componente sessuale e per la volontarietà nel metterlo in pratica.

    L’Age Regression invece è una regressione vera e propria, un fenomeno psicologico, che può coinvolgere persone di qualsiasi età che effettivamente regrediscono ad un’età inferiore rispetto a quella anagrafica, non è più un gioco di ruolo. È un qualcosa che si vive, quest’ultimo può accadere anche involontariamente (tant’è che è anche una tecnica di terapia), e la connotazione sessuale svanisce. L’age regression, come fenomeno, può capitare volontariamente o meno, all’interno di una sessione.

    Adesso analizziamo gli AB, DL e ABDL. Perché si, sono due cose diverse che possono convivere e quindi far definire qualcuno in un terzo modo.

    Chi è attratto dai soli aspetti erotici o sessuali dell’indossare pannolini e/o dell’essere trattato come un neonato è detto “Diaper Lover” (DL).

    Chi invece preferisce i risvolti emotivi e psicologici dell’essere trattato come un neonato (l’essere libero dai sensi di colpa, responsabilità, controllo, eccetera) è definito “Adult Baby” (AB). Il mondo AB, quindi, può sembrare un Age Regression “relegato” ad una fascia d’età neonatale, ma come abbiamo visto prima, è un fenomeno di effettiva regressione. La differenza sostanziale è che nell’AB, la persona è consapevole, un adulto che si comporta da bambino, di conseguenza la componente sessuale può comunque essere presente.

    Chi è attratto da entrambi gli aspetti è definito ABDL.

    DDLG, BABY, MIDDLE, LITTLE

    Vediamo ora il ruolo e/o le persone Little, che in realtà può essere anche Baby o Middle.

    Si parla di una persona che sostanzialmente regredisce o ruola, per bisogno o per puro piacere, ad una fascia di età inferiore a quella anagrafica. La regressione, reale o di ruolo, potrà essere connotata o meno dalla componente sessuale e potrà rientrare in fasce di età specifiche in base alle quali si parlerà di (in ordine) Baby, Little o Middle.

    Già con queste informazioni si capisce perché il concetto di Little, Baby, Middle è diverso da quello dell’Age Play, dall’Age Regressor, dell’AB, del DL e dell’AB/DL. Da adesso mi esprimerò con Little, per esemplificare, ma quanto troverai scritto d’ora in poi si può riferire anche ai ruoli Middle e Baby.

    Più nello specifico: la regressione in una Little, spesso non è un “gioco”, ma una vera e propria necessità che nasce dal bisogno di sentirsi bene, come in molte pratiche BDSM; bisogno che il/la Little raggiunge assumendo gli atteggiamenti tipici di una fascia di età e/o vivendo un rapporto DS di tipo “genitoriale”. 

    Gli acronimi più comuni sono:

    • DDLG: il più famoso, Daddy Dom Little Girl, papà e figlia
    • MDLB: altrettanto famoso ma meno usato, Mommy Dom Little Boy, mamma e figlia
    • CLS o CGLS: termine ombrello, Caregiver little sub, figura genitoriale o accuditrice  e figli*

    Quando ci si trova talmente a proprio agio in una determinata situazione, il gioco può anche essere molto intenso, facendo trovare la persona Little in quello che si chiama “little space”, molto simile al sub space.

    In generale, insieme al bisogno/piacere di “regredire” ad una determinata fascia di età, deve esserci il bisogno/piacere di avere una figura che abbia una connotazione genitoriale, per considerarla una pratica di Caregiver/Little sub. La Little avrà quindi dei bisogni diversi da una “semplice” Sub. L’approccio della persona Caregiver dovrà essere per forza di cose diverso da quello di un “semplice” Dom.

    Bisogna capire che i bisogni di una Little sono particolari sia a livello di pratiche che di attività che vorrà fare così come anche a livello di rapporto col suo Dom (Dadddy). C’è un’aspettativa diversa, un diverso modo di vivere le emozioni, di volersi sentire dare le regole ed affrontare le punizioni, diverse esigenze, voglie, eccetera.

    Conclusione e riassunto

    Abbiamo visto in questo articolo differenze e terminologie dell’Age play nel mondo BDSM.
    Age Play: termine ombrello che racchiude sotto di sé tutte le pratiche basate sul prendere un ruolo diverso dalla propria età anagrafica

    • Age Regression: Fenomeno per il quale avviene una vera a propria regressione ad una fase inferiore alla propria età anagrafica, non è più un gioco di ruolo, diventa reale
    • AB: adult baby, persone che prendono il ruolo di un bambino
    • DL: diaper lover, persone che hanno piacere e nell’estetica di prodotti per bambini, in particolar modo gli piace indossare pannolini
    • ABDL: coloro che prendono il ruolo di bambino e indossano anche relativi accessori
    • Baby, Middle, Little: ruoli che si assumono in giochi di Age Play, dove è presente una figura di cura, un caregiver

    Ricordo anche che, essendo un gioco di ruolo, non siete limitati in alcun modo dal vostro genere o sesso biologico, potete assumere tutti i ruoli che volete

    “I’m not a Mistress, I’m a Daddy”

    Consiglio d’acquisti

    Il primo che vi consigliamo di leggere è:

    Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

    • Senza tabù: libro dedicato ai più giovani, ma decisamente adatto anche agli adulti di Violeta Benini, la divulvatrice, divulgatrice sessuale, sex blogger e ostetrica

    Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di sè

    • Club Godo. Una cartografia del piacere: il nome dice già tutto, ma molto interessante da leggere, sfogliare, trarre ispirazione di Jüne Plã, illustratric*, ha creato un libro che ha fatto molto parlare di se

    Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

    • Il piacere digitale: una interessante guida che aiuta a riflettere e interpretare la sessualità di Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, ha creato una interessante guida al piacere digitale, come orientarsi nell’online (e offline)

    Tristan Taormino, divulgatrice, regista di film porno e altro ancora, ha creato una serie di libri molto interessanti, ma qui vi consiglio qualcosina per il di dietro

    Morena Nerri, conosciuta anche come le_sex_en_rose, divulgatrice e sexual blogger. Le sue interviste nude sono oramai famose

    Dossie Easton, una scrittrice e psicoterapeuta statunitense

    Emily Nagoski, direttrice di Educazione al benessere e docente di Sessualità femminile presso lo Smith College

    Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa

    Iscriviti alla Newsletter!
    Rimani aggiornato sugli ultimi articoli!

    Se non vedi la mail di iscrizione, controlla nella casella di spam

    Stefano | Red Rope

    Mi chiamo Steve, ma sono conosciuto anche come Red, voglio divulgare nel mondo la bellezza della sessualità, ho da sempre lavorato in questa direzione, la divulgazione sessuologica è molto importante per me, ma anche per tutti coloro che la vorranno ascoltare.

    Age play: Caregiver-little sub, DDLG e ABDL

    Ho letto cose sparse sulla differenza tra Sub e Little, rapporto DS e DDLg, eccetera.  Il DDLG e ABDL sono pratiche specifiche facente parte dell’Age play, ovvero il gioco di ruolo in cui i partecipanti giocano sulla differenza o vicinanza della loro età. Si può trovare per esempio un signore anziano che fa finta di… Leggi tutto »Age play: Caregiver-little sub, DDLG e ABDL

    Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Il mondo degli accessori bondage è estremamente vasto e ogni giorno i produttori inventano forme nuove e creative per ciascuno strumento, rendendo davvero difficile stare sempre al passo con le novità. In questo vasto mondo di accessori, la ball gag è forse lo strumento che meglio si adatta ad essere usato in diverse pratiche BDSM.… Leggi tutto »Gli utilizzi della ball gag nelle diverse pratiche BDSM

    Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Il mondo delle pratiche alternative è veramente ampio e variegato, come abbiamo già visto in passato il concetto di dominazione è un argomento “fumoso”, o meglio, la dominazione si può riassumere come “chi guida la sessione” e con “chi la segue”, MA Il potere è condiviso, il bdsm si basa sul continuo scambio di potere,… Leggi tutto »Pegging: cos’è e come praticare in sicurezza | Red Rope

    Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Come abbiamo visto il mondo della sessualità alternativa, in particolare il Bdsm, è veramente variegato. Il Bdsm si basa sullo scambio di potere ed è qui che si posizionano i giochi di ruolo. Cosa sono esattamente i giochi di ruolo? I giochi di ruolo sono giochi bdsm, basati principalmente sullo scambio di potere, ma che… Leggi tutto »Giochi di Ruolo: Quali sono, trucchi e consigli | Red Rope

    Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    Quando facciamo una sessione BDSM nel nostro corpo avviene una tempesta di ormoni, sensazioni ed emozioni, a volte difficili da gestire, a volte no. Se la sessione di gioco è “poco intensa” viene prodotta un sacco di dopamina che ci fa stare bene, ci fa sentire esaltati ed eccitati, allo stesso tempo produciamo anche adrenalina… Leggi tutto »Sub Space e Dom Space: cosa sono e come riconoscerli | Red Rope

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *